CONSULENZA AZIENDALE
L’aumento della competitività, la riduzione dei margini operativi, le contrazioni di mercato, le nuove opportunità tecnologiche e l’innovazione sono alcuni dei fattori che influiscono sulla quasi totalità delle aziende. Per questo motivo è suggeribile (spesso necessario) fare un Audit aziendale.
Spesso si pensa che questa attività sia un’esclusiva delle grandi aziende, ma il concetto e i vantaggi di questo servizio sono per tutte le aziende.
L’Audit è una “fotografia” dello stato dell’arte dell’azienda nelle principali aree che la costituiscono e la fanno funzionare.
Al termine dell’analisi sarà possibile individuare le aree su cui è necessario o auspicabile intervenire e, sulla base degli obiettivi che con la proprietà e il management ci si pone, si definiscono le modalità di intervento disegnando un percorso che porti al raggiungimento dei risultati prefissati.
Il lavoro di analisi viene svolto dal nostro Partner – Trimservice s.r.l. – a stretto contatto e di concerto con i professionisti che seguono l’azienda (come ad esempio commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e agenzie di comunicazione).
Le 5 macro-aree analizzate
- Analisi della clientela, dei fornitori, dei competitor e rapporto con questi
- “Mappatura” dei processi interni ed esterni
- Controllo di gestione e dei costi
- Qualità della vita sul posto di lavoro e ambienti (anche aspetti architettonici)
- Infrastruttura IT e Innovazione digitale